Valentina De Vecchis | Graphic & Web Designer freelance

Ciao, sono Valentina

Graphic designer dal secolo scorso,
cuore green, aesthetic lover, pizza eater.

valentinadevecchis_04

Ciao, sono Valentina

Graphic designer dal secolo scorso, cuore green, aesthetic lover, pizza eater.

Da 20 anni mi occupo di progettare loghi e siti web. Aiuto professionisti, enti ed aziende a comunicare con creatività usando il linguaggio universale della grafica e delle immagini.

la mia storia

Sono nata il 10 maggio 1982 a Roma, sotto il segno del Toro e della Creatività eppure – nonostante la mia famiglia d’origine apprezzasse moltissimo l’arte – era pensiero comune che il graphic design dovesse rimanere solo un hobby. Io, però, non ero d’accordo.

Ho cominciato a lavorare come giovane web designer tra la fine degli anni ‘90 e i primi del 2000. Avevo da poco finito il liceo (linguistico), i social non c’erano, gli smartphone neppure, e qualcuno si connetteva ancora col suono della 56K. 

Il mio primo impiego ufficiale come graphic designer è stato per una grande azienda florovivaistica. Aver cominciato a lavorare all’interno di una realtà green lo considero un segno del destino. È stato il primo step per cui oggi, come designer freelance, ho scelto unire il mio spirito sostenibile all’identità e alla comunicazione visiva.

Grazie a questa opportunità ho potuto pagarmi gli studi di design: la laurea in Grafica e Comunicazione Visiva presso l’università La Sapienza e il master in Web Media Design presso lo IED di Roma.

La mia carta vincente per diventare una graphic designer professionista, con all’attivo un metodo solido ed efficace e 20 anni di esperienza, è stata proprio quella di non separare mai la teoria dalla pratica. Sono stata impiegata per molti anni in una grande web agency dove svolgevo un lavoro molto tecnico; allo stesso tempo mi dilettavo in alcuni lavori freelance per enti, associazioni,  piccole e medie imprese dove potevo sperimentare di più il lato creativo.

Nel 2014, stanca del caos e della frenesia cittadina mi sono trasferita in Friuli, in un luogo tranquillo immerso nella naturaQui ho ritrovato il mio spirito green, con ritmi più lenti e sereni.

Ho scelto di diventare designer freelance nel 2017 per vivere in libero equilibrio tra lavoro e famiglia. In questo periodo ho scoperto il minimalismo, la filosofia zero-waste e lo shopping second hand. 

Credo che ci sia ancora molta strada da fare per sensibilizzare le persone sul tema della sostenibilità ambientale e il rispetto della vita verso tutti gli abitanti di questa terra, compresi noi stessi. Ho deciso di mettere il mio lavoro di designer a servizio di persone e attività che sposano questa causa in modo da renderle più visibili, facendo risuonare con più forza l’immenso valore del loro operato, e velocizzare il processo di questo cambiamento positivo e necessario.

Ed eccomi qui.

la mission

oltre il design

Curare l’immagine di un brand, che questo sia personal o corporate, per me significa andare oltre l’estetica.

La grafica è uno strumento di marketing a tutti gli effetti, ti meriti di usarlo al 100% delle sue potenzialità e in completa sinergia con tutti gli altri elementi della tua comunicazione.

Siccome, attraverso l’identità visiva, ti aiuto a posizionarti in modo efficace sul mercato, prima di farlo mi assicuro che i tuoi valori siano in linea con i miei, per un futuro bello, sì, ma anche più sostenibile per tutti.

creativaMente

come lavoro

Per creare la tua immagine e comunicazione digitale parto sempre da un processo creativo tradizionale: matita e sketchbook sono i miei primi strumenti di progettazione.

Finito il ragionamento su carta passo tutto in digitale dove la tua grafica viene rifinita e ottimizzata con i programmi professionali più adatti.

Sono una grande conoscitrice delle regole, le rispetto ma mi piace anche portarle al limite. Quindi tu pensa a tutto quello che desideri per la tua identità visiva, a renderla efficace e leggibile ci penso io.

green vibes only

sono la designer
giusta per te?

Mi piace lavorare con persone e organizzazioni che, come me, sposano uno stile di vita sostenibile e attento all’ambiente.

Supporto chi ha grandi sogni ma proprio per questo sceglie di investire nella propria immagine per realizzarli concretamente e col tempo necessario, ha già un business model e ben chiara la proposta unica di valore. La strategia è importante per un buon design.

Se invece stai cercando qualcuno che sappia disegnare bene per realizzarti “solo qualcosa di bello” non sono la designer giusta per te.

curiosità su di me

logo-fruit-salad

La newsletter che puoi ascoltare!

FRUIT SALAD è la newsletter in cui parlo di visual design, creatività e comunicazione per il business.

Ascolta l’episodio ZERO, se ti piace, compila il form e ricevi ogni nuova puntata comodamente via email anche in formato testo. 

Ci saranno anche tanti contenuti esclusivi per gli iscritti alla newsletter!

.