Identità Visiva, la grafica che ti fa crescere e vendere online

La tua attività, oltre al logo, ha bisogno di tutta la grafica per accompagnare la comunicazione sui social… altrimenti le persone che ti seguono come fanno a riconoscere che quel post è proprio il tuo? Come distinguerti nel marasma di aggiornamenti che scorrono nella home dei social tra foto di amici, immagini di gatti e annunci della concorrenza?

Cos’è l’identità visiva e perché ti serve

L’identità visiva comprende una serie di elementi grafici che formano lo stile della tua attività sia online che offline: logo, colori, font, forme, effetti, ecc. 

  1. Rende la tua comunicazione unica e sempre riconoscibile;
  2. Ti distingue dalla massa e dalla concorrenza;
  3. Crea un legame più forte ed immediato con il tuo pubblico.

Da dove partire per progettare il logo e tutto il resto

Nell’affidarti alla graphic designer assicurati che questa ti aiuti nell’analisi della tua attività (target, obiettivi, ecc.) prima di cominciare a progettare tutta l’identità visiva. 

L’analisi è lo step più importante per evitare gli errori più comuni, come scegliere colori sbagliati, un logo non in linea, formati social che non vanno bene per le tue esigenze e così via.

Un’analisi di brand a monte ti consente di:

  • Ottenere un’immagine che esprime appieno l’essenza della tua attività, progettata per essere sempre coerente e quindi facilmente associabile al tuo biz.
  • Risparmiare tempo ed avere tutta la grafica di base già pronta per l’utilizzo, senza dover ripensare un nuovo formato ogni volta che si presenta un post da pubblicare.
  • Risparmiare soldi per nuove grafiche o per rifare a distanza di poco tempo tutta l’identità visiva perché si cambia idea senza una strategia precisa.

Elementi di grafica per un'identità visiva completa

  • Logo – Il logo funziona da volto creativo e firma. Avere un logo curato significa comunicare attraverso un simbolo la propria professionalità.
  • Palette di colori – I colori servono per esprimere il tono di voce visivo e il mood. Di solito una palette è composta da 4 o 5 colori.
  • Selezione di font – La selezione dei caratteri tipografici (o font) può essere più o meno ampia a seconda delle esigenze. 
  • Elementi e/o forme – Una serie di elementi e forme possono essere sia disegnate ad-hoc che estrapolate dal logo. Si usano per dare coerenza e continuità grafica a tutta la tua comunicazione.
  • Grafica cartacea / Packaging – L’uso del cartaceo sta diventando obsoleto anche per una questione ambientale, i formati e la quantità varia molto dal tipo di attività e dalle esigenze. In ogni caso consiglio di stampare su materiali naturali e riciclati con inchiostri vegetali.
  • Grafica per i social – Possono essere preimpostati in Canva con colori, font e lo stile scelto per la tua identità visiva. In questo modo, quando dovrai preparare un nuovo post, ti basterà sostituire solo foto e testo.

... e il sito web?

È l’identità visiva a definire le linee guida estetiche del sito web dandogli così, oltre che una funzione di interazione con l’utente, una funzione di comunicazione visiva. In questo modo di crea un legame con il cliente che individua il sito come un riferimento chiaro appartenente alla tua attività, fidelizzandolo.

Quanto costa in media un’identità visiva

Dipende da tre fattori:

  • Quanto vuoi investire sull’immagine della tua attività;
  • Su chi vuoi investire, cioè quale professionista scegliere;
  • Cosa effettivamente serve per la tua immagine.

Sul fattore prezzo incide sia quanto budget hai, sia quanto per te è importante valorizzare lato visivo la tua attività. 

professionisti hanno tutti prezzi diversi, e il prezzo non determina la qualità dell’identità visiva ma il tipo di servizio. Per avere un’idea su chi affidare la realizzazione della tua identità visiva leggi questo articolo.

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