Valentina De Vecchis | Graphic & Web Designer freelance

solo-logo-viola

La tua attività, oltre al logo, ha bisogno di tutta la grafica per accompagnare la comunicazione sui social… altrimenti le persone che ti seguono come fanno a riconoscere che quel post è proprio il tuo? Come distinguerti nel marasma di aggiornamenti che scorrono nella home dei social tra foto di amici, immagini di gatti e annunci della concorrenza?

Cos’è l’identità visiva e perché ti serve

L’identità visiva comprende una serie di elementi grafici che formano lo stile della tua attività sia online che offline: logo, colori, font, forme, effetti, ecc. 

  1. Rende la tua comunicazione unica e sempre riconoscibile;
  2. Ti distingue dalla massa e dalla concorrenza;
  3. Crea un legame più forte ed immediato con il tuo pubblico.

Elementi che compongono l'identità visiva

  • Logo – Il logo funziona da volto creativo e firma. Avere un logo curato significa comunicare attraverso un simbolo la propria professionalità.
  • Palette di colori – I colori servono per esprimere il tono di voce visivo e il mood. Di solito una palette è composta da 4 o 5 colori.
  • Selezione di font – La selezione dei caratteri tipografici (o font) può essere più o meno ampia a seconda delle esigenze. 
  • Elementi e/o forme – Una serie di elementi e forme possono essere sia disegnate ad-hoc che estrapolate dal logo. Si usano per dare coerenza e continuità grafica a tutta la tua comunicazione.
  • Immagini – Anche lo stile fotografico o illustrato fa parte dell’identità visiva e contribuisce al mood che vuoi infondere alla comunicazione della tua attività.

Quanto costa un’identità visiva

Dipende da tre fattori:

  • Quanto vuoi investire sull’immagine della tua attività;
  • Su chi vuoi investire, cioè quale professionista scegliere;
  • Cosa effettivamente serve per la tua immagine.

Sul fattore prezzo incide sia quanto budget hai, sia quanto per te è importante valorizzare la comunicazione visiva della tua attività. 

professionisti hanno tutti prezzi diversi, il prezzo non determina la qualità dell’identità visiva ma il tipo di servizio

Per farti un’idea su chi affidare la realizzazione della tua identità visiva leggi questo articolo.

Scarica il mio ebook gratuito!

Questo ebook ti aiuterà a mettere a fuoco la tua identità visiva partendo da te e dal tuo business.

.
Ciao! Piacere di conoscerti!
Progetto senza titolo (38)

Mi chiamo Valentina De Vecchis e mi occupo di grafica e comunicazione visiva per professionisti, enti e aziende.

Ti accompagno e ti supporto per presentare e raccontare il tuo progetto e il tuo business attraverso il linguaggio universale dell’arte visiva.

Identità Visiva: cos’è e a cosa serve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *